Che cos’è il glaucoma?
Con il termine glaucoma, si definiscono una serie di malattie che colpiscono il nervo ottico. Queste patologie sono dovute ad un elevata pressione oculare, che resta, ancora oggi, uno dei fattori di rischio principali, ma che si può risolvere mediante specifiche terapie. Un altro fattore rilevante è l’età. Infatti è consigliabile fare una visita di controllo dopo i 40 anni, età in cui il glaucoma si potrebbe manifestare maggiormente. Infine ha la caratteristica di essere una malattia ereditaria.
Dopo aver scoperto una diagnosi di glaucoma si può decidere di rivolgersi a degli specialisti per sottoporsi ad una terapia medica o ad un intervento chirurgico. In entrambi i casi, i centri specializzati in chirurgia per il glaucoma in Emilia Romagna sapranno quale soluzione consigliare e quale terapia proporre a tutti i pazienti.
Diagnosi del glaucoma
Misurare la pressione oculare, purtroppo, non basta per capire se si è affetti da questa malattia. Nelle fasi iniziali si può scoprire la patologia attraverso degli esami specifici, la GDX o la OTC. Il primo mostra il corretto funzionamento delle fibre nervose, mentre il secondo fornisce informazioni specifiche sulla papilla ottica. La gonioscopia, invece, è molto utile per controllare il deflusso dell’umore acqueo dall’occhio attraverso lo studio dell’angolo irido-corneale.
Terapie per il glaucoma
Esistono due tipi di terapie, quella medica, che consiste principalmente nell’uso di appositi colliri, e quella chirurgica. Quest’ultima si divide a sua volta in due casi. Nel primo caso, viene eseguita un’operazione mediante l’uso di un laser, che aiuta il drenaggio attraverso l’angolo camerulare, facendo così ridurre la pressione endo-oculare. Mentre il secondo, riguarda un intervento chirurgico, trabeculectomia, che consiste nell’effettuare un taglio sulla parete dell’occhio, affinché si crei una via d’uscita per il liquido in eccesso.
Chirurgia del glaucoma in Emilia Romagna
La chirurgia del glaucoma in Emilia Romagna è una della più avanzate e sicure sul territorio nazionale, grazie alle numerose strutture, sia pubbliche che private, si possono ottenere degli ottimi risultati.