Avere un bel giardino, a prescindere dalle dimensioni, curato e arredato con stile, valorizza molto la propria casa.
Basta scegliere lo stile che si preferisce ed acquistare gli elementi di arredo indispensabili per ospitare amici e parenti in un ambiente rilassante, accogliente ed elegante.
Arredamento giardino, materiali e stile
Innanzitutto bisogna predisporre un tavolo con delle sedie cercando di preferire materiali resistenti alle intemperie come per esempio il Rattan (materiale ottenuto da una pianta della famiglia delle palme tipica del sud est asiatico, molto flessibile e resistente), oltretutto gli arredi da giardino in rattan sono anche molto belli da vedere perché si adattano a qualsiasi stile dal classico al contemporaneo e poi essendo un materiale molto flessibile si possono avere delle sedie dalle linee avvolgenti e dettagli raffinati con un colore che non si scontra con la parte naturalistica del giardino.
Copertura giardino
Al tavolo con le sedie bisogna aggiungere un’ottima copertura da scegliere tra vela, gazebo o ombrellone sia per proteggersi dall’umidità delle ore serali che avere una zona ombreggiata durante le ore diurne.
Anche la copertura è legata agli spazi da coprire ed è per questo motivo che abbiamo gazebo dalle forme più disparate dal classico rettangolare a quelli esagonali e dai diversi colori, tutto logicamente da abbinare anche con l’arredamento scelto.
Spazio Relax
Creato lo spazio per un semplice aperitivo o un pranzo con amici, bisogna anche creare un spazio di totale rilassamento e allora acquistare un divano magari angolare in modo da avere più sedute e un bel tavolino dove poggiare un piccolo vassoio o solo un posacenere.
Al divano è molto bello aggiungere dei grandi cuscini che richiamo lo stile dell’arredo ma che sono anche comodi.
Se si hanno a disposizione alberi nel giardino si può acquistare una bellissima amaca e crearsi uno spazio dove potersi rilassare leggendo un bel libro.
Zona Barbecue
In un giardino che si rispetti non può mancare la zona barbecue, protagonista indiscusso dei party con gli amici e parenti,anche questo va acquistato in base agli spazi, e se di spazio ce n’è molto l’ideale sarebbe una bellissima cucina all’aperto affiancata da un bellissimo forno a legna, ideale per ottime pizze.
Zona Piscina
Se lo spazio è molto ampio e si ha la possibilità di una piscina ben venga magari interrata per renderla più semplice nell’utilizzo, e quindi a questo punto aggiungere anche arredo da piscina, come sedie a sdraio in materiale idrorepellente una bella doccia funzionale magari colorata per dare un tocco di freschezza.
Logicamente se si hanno bambini e c’è ancora spazio allora bisogna pensare ad un’area giochi sicura pratica ma soprattutto colorata.
Illuminazione giardino
Una volta pensato all’arredamento e agli spazi da utilizzare bisogna inevitabilmente pensare all’illuminazione, quindi mettere dei faretti contapassi lungo il vialetto con illuminazione a led in modo da rendere nelle ore notturne il percorso visibile senza essere accecati.
Poi bisogna illuminare la parte giardino dedicato al divano e al tavolo, se si ha a disposizione un muretto nelle vicinanze allora basterà mettere dei moduli led, altrimenti si possono utilizzare dei faretti o delle lampade.
Arredare il giardino significa dare la propria impronta quindi posizionare solo l’arredo non serve se non diamo un tocco della nostra personalità con candele per le sere più romantiche e vasi con piante fiorite per dare un tocco di colore al giardino stesso.
I consigli pesenti in questo articolo sono stati presi dal sito Arredamenti Pignataro