Il genere fantasy
Il fantasy è un genere estremamente variegato ed ampio. La definizione può comprendere, a seconda di come è utilizzata, il fantasy classico “alla Tolkien” ambientato in un mondo in cui tecnologia medievaleggiante e magia convivono e popolato da razze come elfi, goblin e orchi, oppure, secondo l’accezione più ampia, qualsiasi film con elementi fantastici e magici, compresi film di super eroi come Doctor Strange, classici del calibro di Peter Pan o Il mago di Oz e famosi franchise come quello di Harry Potter.
I film fantasy migliori fanno parte di entrambe le categorie.
Il Signore degli Anelli
Fra i film fantasy più amati dal pubblico e dalla critica c’è indubbiamente la trilogia de Il Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson fra il 2001 e il 2003. L’omonimo libro di Tolkien è considerato il capostipite del fantasy moderno e i film tratti da quest’ultimo hanno indubbiamente meritato di capeggiare una classifica dei film fantasy migliori.
L’epopea di Frodo ha convinto i fan del libro e ne ha conquistati molti di nuovi. Riscontri meno positivi ha invece ottenuto la trilogia de Lo Hobbit, che idealmente fa da prologo a Il Signore degli Anelli, che tende a dilungarsi un po’ troppo per far durare ben 3 film un libro tutto sommato di dimensioni modeste.
I classici del fantasy
Fra i film fantasy migliori, sempre nell’accezione ristretta del termine, si possono citare anche capolavori più datati come Labyrinth, interpretato dal 1986 da un David Bowie in piena forma, e Ladyhawke, capolavoro di Richard Donner girato per buona parte in Italia nel 1985.
Intramontabile classico per ragazzi e piccini, anche La storia infinita è un celeberrimo adattamento cinematografico di un popolarissimo libro di culto per gli appassionati del genere. Una menzione è d’obbligo anche per La storia fantastica, film che ha fatto sognare generazioni di ragazzini più o meno giovani e per Willow, film che narra il viaggio alla scoperta del mondo da parte di un nano e che contiene più di un richiamo al classico Signore degli Anelli.
Harry Potter e la magia
Dando al genere fantasy un’accezione più inclusiva vi sono moltissimi titoli che meritano di essere citati fra i film fantasy migliori.
La saga di Harry Potter con i suoi 8 film hanno avuto un’incredibile popolarità, così come i libri da cui sono tratti, sia nella generazione cresciuta parallelamente con il maghetto e i suoi interpreti, sia in quelle precedenti. Altro film solo apparentemente per ragazzi, diretto da un grande regista del calibro di Martin Scorsese, è Hugo Cabret, la storia un dodicenne orfano anch’essa tratta da un romanzo di successo. Poi durante un periodo di feste, come può essere guardare film o film d’animazione di Natale ha tutto un’altro sapore.
I classici del cinema fantastico
Anche in anni più lontani sono stati prodotti alcuni fra i film fantasy migliori di sempre. Il mago di Oz, diretto da Victor Fleming nel 1939, rimane ancora oggi uno dei capolavori indiscussi della cinematografia fantastica nonostante i suoi 75 anni d’età.
Il gioco fra bianco e nero e colore, all’epoca ancora relativamente nuovo, è stata una trovata che ancora oggi viene citata nei manuali. Lo stesso si può dire di Mary Poppins, che dal 1964 ha fatto sognare con le sue canzoni generazioni di bambini.
Fonte: Film Fantasy, speciale Sky