L’Hellas Verona in vetta, la marcia dei gialloblu verso la Serie A
Finalmente anche il campionato di Serie B si è meritato un po’ di riposo. Infatti la seconda serie calcistica italiana per importanza riprenderà a fine gennaio, dopo aver concluso gli ultimi giorni di dicembre il girone d’andata.
Come da pronostico l’Hellas Verona si è laureato campione d’inverno al giro di boa. Gli scaligeri, retrocessi lo scorso anno dalla massima serie, erano fin dai nastri di partenza i candidati numero uno dalla promozione e non stanno deludendo le attese.
Nonostante alcuni capitomboli inattesi, come le sconfitte contro Novara, Cittadella e Vicenza, la squadra allenata da Fabio Pecchia viaggia ad un ritmo di circa due punti a partita. Con questa media si vince la Serie B senza dubbio, salvo clamorose debacle da qui a maggio oppure di exploit da parte delle inseguitrici. Al momento nulla lascia presagire che la promozione nel massimo campionato possa sfuggire di mano alla compagine gialloblu.
Lotta al secondo posto e lotta playoff
Alle spalle dei veronesi troviamo il Frosinone. Nonostante la rovinosa caduta patita in quel di Vercelli nell’ultimo turno, la squadra allenata da Pasquale Marino ha mantenuto la seconda piazza, che vorrebbe dire promozione diretta in Serie A.
Le inseguitrici però sono due terribili matricole: il Benevento di mister Marco Baroni e la Spal di mister Leonardo Semplici. Le due squadre, neo promosse in Serie B, stanno mostrando un gioco corale ben rodato e voglia di fare la partita sempre e comunque. Dietro di loro un’altra neo promossa, il Cittadella, che all’inizio della stagione era stato a lungo in testa, prima di cominciare a fare un campionato normale.
Gli altri posti in zona playoff sono occupati dal Carpi e dal Perugia, due grandi che però stanno faticando più del previsto. L’ottavo e ultimo posto per gli spareggi al momento è conteso dalla Virtus Entella e dal Bari, che sembra essersi ripreso grazie alla cura Colantuono.
Lotta per la salvezza: otto squadre raccolte in cinque punti
Anche la lotta per la salvezza si fa sempre più serrata. Con l’ultima vittoria l’Ascoli sembra essersi chiamato definitivamente fuori, ma le squadre al di sotto di quella soglia devono ancora pedalare per raggiungere l’obiettivo. A cominciare dal Vicenza, che guida questo trenino con 25 punti.
Dopo un inizio stentato i berici si sono ripresi e adesso vogliono provare a risalire verso i playoff. Subito dietro la Salernitana, un’altra delusa della Serie B che avrebbe ancora le possibilità per risalire la china.
A pari punti con i granata c’è la pro Vercelli, mentre appena dietro stazione il Latina, ultima squadra che al momento sarebbe salva. In zona playout si trovano Cesena, la più grande delusione di questa prima parte di stagione, e il Pisa di Gattuso, miglior difesa del campionato di Serie B ma inefficace sotto porta. Chiudono la graduatoria l’Avellino, la Ternana e il fanalino di coda Trapani, ormai quasi rassegnato alla retrocessione.