Le olimpiadi 2016 sono iniziate da qualche giorno e le medaglie hanno già cominciato a fioccare, così come i risultati a sorpresa. Tuttavia tutti gli appassionati di sport aspettano con trepidazione il 12 agosto, quando le olimpiadi entreranno nel vivo con l’inizio delle gare di atletica leggera.
Gare di velocità: la Giamaica punta a fare da padrona
Cominciando dalla gara più attesa, i 100 metri, va detto che la lotta per la medaglia dal metallo più prezioso sembra una questione tra Giamaica e Stati Uniti. Sono ben due le atlete giamaicane in odore di medaglia d’oro. Si va dalla campionessa olimpica in carica Shelly-Ann Fraser-Pryce a Elaine Thompson, a cui proverà a rovinare la festa l’americana English Gardner. La Thompson poi vuole provare una doppietta, visto che gareggerà anche nei 200 metri.
Tuttavia in questa ultima gara il ruolo di favorita lo recita un’atleta del Vecchio Continente, l’olandese Dafne Schippers, la quale però dovrà letteralmente guardarsi le spalle anche dall’americana Torie Bowie. Nei 400 metri a partire con i favori del pronostico è la bahamense Shaunae Miller, che ha dominato gran parte della stagione. Tuttavia la McPherson e la Felix rinnoveranno il duello tra Giamaiaca e Stati Uniti nella caccia all’oro.
Stesso discorso va fatto per quanto riguarda le staffette, perchè sia nella 4×100 che nella 4×400 le candidate principali all’oro sono la nazionale caraibica e quella americana. Dove non sembra esserci spazio nè per un dualismo nè per qualcuno che rompa le uova nel paniere agli USA è la gara dei 110 ostacoli, dove la nazionale statunitense vanta ben tre atlete che ai blocchi di partenza possono correre con ottime possibilità di centrare l’oro.
La maggior indiziata per la vittoria finale è Brianna Rollins, la quale se la dovrà probabilmente vedere con le connazionali Kristi Castiln e Nia Ali. Non sarà della partita Kendra Harrison, che dopo aver fatto il record del mondo ha clamorosamente steccato l’appuntamento dei “Trials”: gli USA rimangono però. come si è visto, i maggiori favoriti per stravincere i 110 ostacoli in queste olimpiadi 2016. Infine, nei 400 ostacoli, sembra favorita un’altra atleta americana, ovvero Daliah Muhammad.
Gare di fondo e mezzofondo: il continente africano sugli scudi
Per quanto riguarda le gare di fondo e mezzofondo, la “parte del leone” sembra destinata agli atleti del continente africano. Negli 800 metri i pronostici sono tutti per Caster Semenya, su cui il Sudafrica punta per portare a casa una medaglia d’oro in queste olimpiadi 2016. Nei 1500 metri invece la battaglia sarà tra Kipyegon, che cercherà di far felici i tifosi kenioti, e le due etiopi che cercheranno di ribaltare il pronostico.
Dawit Seyaum e Genzebe Dibaba sembrano avere tutte le carte in regola per dare fastidio alle keniota e rendere i 1500 metri di queste olimpiadi 2016 una delle gare più emozionanti per quanto riguarda l’atletica. A proposito di Etiopia, la Ayana parte strafavorita nei 5000 e nei 10000 metri, anche se in quest’ultima gara dovrà comunque stare attenta alle altre etiopi, Burka e Dibaba. Dove invece l’Africa Nera non parte coi galloni di favorita è la gara dei 3000 siepi, dove Ruth Jebet potrebbe portare il primo storico oro al Bahrein.
Si torna invece a parlare d’Etiopia nella maratona, dove la grande favorita è Tirfi Tsegaye. Infine, per quanto riguarda la 20 km di marcia dovrebbe trattarsi di una questione tutta cinese tra la Liu Hong e la Qieyang Shenijie, con l’italiana Riguado pronta ad approfittare di un loro cedimento.
Le gare dei salti
Nel salto in alto mancherà la strafavorita Isinbayeya e quindi la gara di queste olimpiadi 2016 appare assai incerta, mentre nel salto in alto e in quello in lungo gli Stati Uniti partono favoriti grazie alla Lowe e alla Reese. Nel triplo invece la gara per l’oro sembra ristretta alla colombiana Ibarguen e alla venezuelana Rojas. Infine, nelle gare del disco e del martello i pronostici sembrano chiusi, visto che tutti i bookmakers danno come vincitrici la Petkovic (Croazia) e la Włodarczyk (Polonia).
Nel giavellotto c’è più incertezza, ma la più accreditata sembra la Spotakova. L’atleta ceca dovrà però guardarsi dalla Kahaladovich, che cercherà l’oro per la Bielorussia. Infine, nel getto del peso sembra gara a due tra la Adams e la Schwanitz, rispettivamente atleta neozelandese e tedesca.