I prodotti tecnologici Wearable stanno ritagliandosi degli spazi sempre più importanti, e non potrebbe davvero essere altrimenti, trattandosi di articoli altamente innovativi.
Ma quali operazioni è possibile eseguire tramite le tecnologie Wearable? Quali sono le funzionalità di questi prodotti?
Cerchiamo di dare una risposta esaustiva.
Tecnologia Wearable e relative funzionalità
La tecnologia Wearable, come può facilmente intuire chi conosce la lingua inglese, designa degli articoli tecnologici che possono essere indossati.
Nell’ambito di tale categoria, dunque, rientrano prodotti quali orologi, occhiali, bracciali, indumenti, contraddistinti ovviamente da funzionalità tecnologiche che li rendono unici e speciali.
Negi ultimi tempi si sono compiuti dei progressi davvero importanti nel vasto panorama della cosiddetta Wearable Technology, e c’è davvero da attendersi che i migliori brand operanti nel settore non tarderanno a stupire con delle nuove creazioni.
Se ci si chiede quali siano le funzionalità dei vari prodotti di Wearable Technology non esiste una risposta univoca, dato che ogni articolo presenta determinate caratteristiche; nel panorama, sempre più vasto, dei prodotti tecnologici indossabili, i più importanti sono certamente gli occhiali per realtà aumentata e gli smartwatch.
Occhiali per realtà aumentata
I modelli di occhiali appartenenti al mondo della Wearable Technology rappresentano una grande innovazione, e sono adoperati soprattutto per quanto riguarda la tecnologia della “realtà aumentata”. Di cosa si tratta?
Questi particolari occhiali sono in grado di “riconoscere” i luoghi che la persona sta osservando, e possono fornire in tempo reale, a riguardo, una serie di interessanti informazioni.
La realtà aumentata è una tecnologia che sta trovando largo impiego in ambito turistico, potendo effettivamente rivelarsi ideale per il viaggiatore che si ritrova a scoprire dei luoghi che non conosce.
In molti hanno già accostato le funzionalità della realtà aumentata al supporto che è in grado di offrire la classica guida turistica, ma una tecnologia di questo tipo, ovviamente, può rivelarsi preziosa in una gamma di occasioni assai più ampia.
Smartwatch, lo smartphone al polso
Lo smartwatch è una delle più interessanti espressioni della Wearable Technology, un prodotto che è riuscito a riscuotere da subito un grande successo e che è certamente destinato a diffondersi in modo importante nel futuro più prossimo.
Lo smartwatch, come suggerisce lo stesso nome, rappresenta una sorta di unione tra lo smartphone ed il comune orologio da polso: questo dispositivo Wearable è esteticamente analogo ad un orologio comune, con la differenza che custodisce, al proprio interno, un bagaglio tecnologico davvero immenso.
Utilizzando uno smartwatch, infatti, è possibile effettuare tutte le operazioni più tipiche del classico smartphone, ovvero telefonare, comunicare tramite SMS, navigare in rete, inviare dei messaggi attraverso Social Network ed apposite App, senza dimenticare innumerevoli applicazioni che possono rivelarsi utili nei momenti più diversi, dal contesto lavorativo all’allenamento in palestra.
Uno degli smartwatch più interessanti oggi disponibili sul mercato è sicuramente LG Watch Urbane, una creazione che il noto marchio LG ha realizzato curando in modo massimo sia le funzionalità che il design.
Esteticamente, infatti, LG Watch Urbane è un orologio da polso davvero molto raffinato, dotato di elegante cassa in acciaio e di cinturino in pelle impunturata.
Non ci sono dubbi, dunque: gli occhiali per realtà aumentata e gli smartwatch sono tra gli articoli di Wearable Technology più interessanti, ma non sono certo gli unici.
Sono già disponibili in commercio, ad esempio, bracciali ed indumenti dotati di tecnologia Wearable, molto utili per gli allenamenti sportivi, e c’è da attendersi che in questo ambito non tarderanno certo a nascere delle nuove proposte.