Se ci si chiede come migliorare la visibilità su Google non esiste una risposta univoca: il popolare motore di ricerca, infatti, può essere valorizzato sul piano del Web Marketing in molte modalità differenti.
Il Posizionamento nei Motori di Ricerca, SEO
Se si parla di visibilità su Google, in genere, si è subito portati a pensare agli interventi di Posizionamento nei Motori, ovvero alle cosiddette ottimizzazioni SEO: non si può negare, in effetti, come i servizi SEO abbiano una grandissima importanza da questo punto di vista.
I servizi SEO prevedono una gamma di interventi estremamente variegata sul piano tecnico, i quali sono tuttavia accomunati dal medesimo obiettivo: posizionare il sito in questione e tutte le sue pagine tra i primi risultati di Google, sulla base di ricerche inerenti ai suoi contenuti.
Per garantire questo prestigioso risultato al proprio cliente, un’agenzia SEO deve essere in grado di operare in modo contestuale sotto molteplici punti di vista, curando con analoga professionalità ed accortezza sia la cosiddetta Onsite Optimization che la Offsite Optimization.
Un servizio SEO ben eseguito può certamente offrire, nei dovuti tempi, dei risultati eccellenti a livello di visibilità, e le aziende che si avvalgono di tale supporto possono veder crescere il proprio business in modo davvero considerevole.
Altri contenuti che contraddistinguono la SERP di Google
Visibilità su Google, ad ogni modo, non significa esclusivamente SEO, e basta osservare la SERP di Google per intuirlo.
Oltre ai suoi classici risultati “organici”, infatti, il motore di ricerca propone anche una serie di contenuti di diversa natura, dunque video, immagini, indicizzazioni provenienti da Social Network; una novità molto interessante in questo senso è inoltre rappresentata dai cosiddetti Rich Snippet, dei contenuti supplementari che Google fa apparire per alcuni tipi di ricerche e che rendono la sua “risposta” al navigatore ancor più esauriente e completa.
Una SEO agency di qualità deve essere in grado di curare in modo ottimale anche tali aspetti affinchè il proprio cliente possa sfruttare al massimo la grande potenza del motore di ricerca.
Strategie pubblicitarie di tipo Pay per Click
Se i servizi fino ad ora approfonditi riescono ad offrire una visibilità solida e duratura, oltre che importante, visibilità su Google può significare anche interventi di natura puramente pubblicitaria, magari circoscritti a determinati periodi di tempo, come è il caso delle cosiddette campagne Pay per Click.
Come noto, infatti, Google dedica alcuni spazi della propria pagina di ricerca a degli annunci a pagamento, i quali compaiono, ovviamente, solo se inerenti a quanto ricercato dall’utente.
Questa forma pubblicitaria è molto vantaggiosa sia perché, appunto, è in grado di “colpire” il target di interesse in modo molto preciso, e sia perché richiede un investimento economico davvero minimo: sulla base del budget specificato in partenza, infatti, vengono pagati esclusivamente gli effettivi click effettuati dai navigatori.
Il moderno concetto di visibilità su Google, dunque, è piuttosto variegato, e deve necessariamente andare oltre al semplice servizio SEO: una SEO agency di qualità può, da questo punto di vista, lavorare in modo poliedrico e professionale al fine di garantire al proprio cliente dei risultati tangibili.